L'eccellenza piemontese sulle vostre tavole

Passione nel condividere il sapore della tradizione

RISO AL CASTELMAGNO

Dal sapore intenso e persistente, il Castelmagno dona corpo e gusto a tanti piatti della cultura culinaria piemontese. Culla di questo formaggio a pasta semidura è la zona del cuneese e il riso al Castelmagno rappresenta un primo piatto saporito e intenso, molto invitante e semplice da preparare. 

Ingredienti per 4 persone

- 320 gr di riso vialone nano o carnaroli
- 250 gr di formaggio Castelmagno
- 1 scalogno fresco
- 1 noce di burro
- 1 bicchierino di cognac o brandy stravecchio
- pepe macinato al momento
- sale
-acqua bollente

Procedimento

Prendete una pentola con un litro e mezzo di acqua circa e portate a ebollizione. Nel frattempo sbucciate e tagliate finemente lo scalogno. Sbucciate e tagliate a cubetti il Castelmagno. Procuratevi una padella nella quale far sciogliere a fuoco medio il burro. Quando la noce di burro inizia a friggere, aggiungete lo scalogno, mescolando i due ingredienti e aggiungendo un pizzico di sale e di pepe. Lasciate il tutto nella padella fino a quando lo scalogno appassisce.

A questo punto, aggiungete un po’ di acqua bollente, mescolate e lasciate sfumare e evaporare. Aggiungete il riso affinché si tosti assumendo un aspetto lucido e trasparente. Aggiungete il cognac o il brandy, mescolate lasciando evaporare il liquido in eccesso. Dopodiché iniziate a versare poco alla volta l’acqua bollente fino a ricoprire il riso e mescolate fino a quando il riso sarà cotto, pur mantenendo l’anima al dente. 

Procedete ora con lo spegnimento della fiamma al di sotto della padella e aggiungete il formaggio. Mantecate sino a quando il Castelmagno sarà completamente sciolto. Assaggiate e nel caso fosse necessario, aggiustate con sale e pepe. Impiantate il risotto, servitelo e gustatelo con piacere!

Risotto al Castelmagno


Copyright © 2016 itsgood all rights reserved

ITsGOOD S.R.L. CORSO MONVISO, 15 - 12100 CUNEO (CN) P.I. E C.F. 03589230048